Icona Sacra Famiglia
associazione
partecipazione

   

QUESTO SITO È GESTITO CON I FONDI DELL’8 PER MILLE.


* Papa Francesco: “Vivete sempre la gioia che nasce dalla presenza di Dio”.

Papa Francesco

 

Il 31 maggio 2019 il Santo Padre nel viaggio apostolico in Romania ha celebrato la Santa Messa nella Cattedrale di San Giuseppe a Bucarest.
Nel corso dell’omelia ha parlato della Vergine Maria descrivendola come una ragazza molto semplice che da sempre ha nutrito un grande amore ed ha avuto un’immensa fiducia nei confronti del Signore.


Leggi il seguito

 


* Papa Francesco:“Mai avere paura di mescolarsi e di aiutarsi”.

Papa Francesco

 

Nel corso del secondo giorno di viaggio apostolico in Romania, l’1 giugno 2019, il Santo Padre ha tenuto la Santa Messa nel santuario mariano di Sumuleu Ciuc. L’appello che il Papa ha lanciato a tutti i fedeli presenti è stato quello di chiedere aiuto a Maria per imbastire il futuro camminando assieme e, se necessario, anche rischiando affinché, grazie alla gioia della salvezza nell’unità data dal Vangelo, nessuno possa rimanere indietro.

Ogni anno, in particolar modo alla Vigilia di Pentecoste, giungono in Transilvania migliaia di persone per porsi ai piedi dell’imponente statua della Vergine. Nel corso dell’omelia il Papa ha ricordato che si tratta di “un pellegrinaggio annuale che appartiene all’eredità della Transilvania, ma onora insieme le tradizioni religiose rumena e ungherese; vi partecipano anche fedeli di altre confessioni ed è un simbolo di dialogo, unità e fraternità”.


Leggi il seguito

 


 

41a GIORNATA DELLA VITA - “È VITA, È FUTURO”


 

Venerdì 1 febbraio 2019 nella sala conferenze del Seminario Maggiore del Vicariato in occasione della 41a giornata della vita organizzata dal Centro per la Pastorale familiare della Diocesi di Roma, S.E. mons. Gianrico Ruzza ha trattato il tema con titolo “È vita, è futuro”.
Sono seguiti gli interventi moderati da mons. Andrea Manto con due testimonianze di particolare valore significativo:

-testimonianza rigurdante il progetto “Noi e i nonni” attuato dall'associazione Famiglie insieme in tre scuole cattoliche parificate;

-testimonianza riguardante il progetto “Educautismo” illustrato dalla dott.ssa Assunta Lombardi della ASL di Latina.

 

Nel links seguenti gli articoli sui temi trattati nell’incontro:

 

L’articolo su “Romasette.it”
Il progetto “Noi e i nonni”

 

 


* Segnalazioni:

 


* Vicariato di Roma - Centro per la Pastorale Familiare

Carissimi,
Vi informo su alcune importanti note logistiche per l’incontro di domenica 5 maggio p.v. al Santuario del Divino Amore – Giornata Diocesana delle Famiglie. L’appuntamento, come da programma allegato, è fissato alle ore 9.30 presso la Sala Don Umberto Terenzi del Santuario dove, dopo un breve momento di preghiera, si terrà un incontro dialogo con Don Luigi Maria Epicoco (Docente Pontificia Università Lateranense), al quale seguirà alle ore 12.30 la celebrazione dell’Eucaristia presieduta dal Cardinale Vicario Angelo De Donatis. A seguire sarà possibile consumare il pranzo al sacco (o se preferite nelle aree verdi intorno al Santuario nella forma di picnic) oppure presso il Ristorante la Casa del Pellegrino prenotando il pasto al numero di telefono indicato nel modulo allegato.
Dopo il pranzo verrà presentato da S.E. Mons. Gianrico Ruzza (Segretario Generale del Vicariato di Roma), l’Incontro Mondiale delle Famiglie con il Papa che si terrà a Roma dal 23 al 27 giugno 2021. Questo momento rappresenta una preziosa opportunità di ascolto e confronto per progettare insieme al Forum delle Associazioni Familiari del Lazio e a tutte le realtà attive nella pastorale familiare, il cammino diocesano di preparazione che ci condurrà a questo incontro.
Per bambini e ragazzi la giornata prevede dei percorsi di animazione e giochi adeguati alle varie fasce di età, e per i più piccoli saranno attrezzati fasciatoi e “punti bebè”. La presenza all’incontro è specialmente richiesta a quelle famiglie che si sono rese disponibili per l’impegno nella pastorale familiare, a quelle impegnate nella pastorale post battesimale e a quelle facenti parte di cammini, movimenti e associazioni, così come alle coppie che si preparano a celebrare il sacramento del matrimonio o che si sono appena sposate. Ovviamente tutte le coppie sono benvenute all’incontro e anzi Vi preghiamo di dare notizia ad altre famiglie potenzialmente interessate. Per ragioni organizzative è necessario far pervenire la scheda di iscrizione allegata, debitamente compilata, il prima possibile e comunque non oltre venerdì 3 maggio p.v., specialmente per le famiglie che intendono avvalersi dell’animazione per i figli e/o per il pranzo presso il Ristorante del Santuario.
Nell’attesa di incontrarci a questo appuntamento, Vi ringrazio per l’attenzione e Vi saluto con amicizia.

don Andrea Manto

N.B. Quanti sceglieranno la soluzione del pranzo presso il Ristorante “Casa del Pellegrino” dovranno prenotare autonomamente (fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre venerdì 3 maggio) al numero 06.713519 indicando il numero dei pasti che si vuole prenotare e pagando direttamente al Ristorante. Il pasto ha un costo di € 18,00 a persona e prevede un primo, un secondo con contorno, insalata mista, frutta o dolce, ¼ di vino e ½ litro di acqua.

 

 

Mons. Andrea Manto
Direttore
Centro per la Pastorale della Famiglia
Vicariato di Roma
Piazza San Giovanni in Laterano 6 - 00184 Roma
Tel. +39 06 6988 6211
@: famiglia@vicariatusurbis.org

 

 

Locandina 2019
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

 

 


* Vicariato di Roma - Centro per la Pastorale Familiare

Carissimi,
l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Ecclesia Mater” a servizio della Diocesi di Roma collabora al Corso di Alta Formazione in “consulenza familiare con specializzazione pastorale”, organizzato dall’Ufficio per la Pastorale Familiare della CEI e dalla Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di ispirazione cristiana.
Il corso, triennale, ha un approccio multidisciplinare, integrato con laboratori pastorali e attività pratiche di consulenza familiare.
Il primo incontro è di due settimane intensive e si terrà da domenica 8 a sabato 21 luglio 2018 a Madonna di Campiglio (Tn) presso l’Hotel Relais des Alpes http://www.hotelrelaisdesalpes.it/ . I successivi weekend “nord-centro-sud Italia” si terranno il 15 e 16 dicembre 2018 ed il 2 e 3 marzo 2019.
Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 30 aprile 2018. Devono essere inoltrate alla Segreteria dell’Ecclesia Mater, per quanto concerne la registrazione accademica, al link http://www.ecclesiamater.org/Iscrizione_1.aspx e all'Ufficio Famiglia Cei per la parte logistica al link http://www.iniziative.chiesacattolica.it/Formazione2018
In allegato trovate tutte le informazioni.
Un saluto caro a tutti.
Luca Pasquale

 

 

VICARIATO DI ROMA - Ufficio Scuola
Piazza San Giovanni in Laterano 6 - 00184 Roma
luca.pasquale@vicariatusurbis.org

 

Locandina

 

 


* Informazione su altre associazioni.

L’Associazione “Famiglie Insieme” può fornire notizie e informazioni riguardanti altre associazioni che si occupano della famiglia e i servizi che offrono sul territorio di Roma.
Contatti:
Associazione “Famiglie Insieme”
Tel. e Fax: +39 06 6788 403
e-mail:
mail@famiglieinsieme.info; famiglieinsieme@vodafone.it











Associazione "FAMIGLIE INSIEME"

Presidente: Bruno Berardi
VicePresidente: Rita Santodonato
Tesoriere: Marco Russo
Segretaria: Annalisa Gozzi

Sede: Via in Miranda, 1 - 00186 Roma -Tel. e Fax: +39 06 6788 403
C.F. 96268100581
 

Copyright @ (2013) Associazione "Famiglie Insieme" - Tutti i diritti riservati    Webmaster: Luciano de Bernardis