Icona Sacra Famiglia
associazione
partecipazione

   

QUESTO SITO È GESTITO CON I FONDI DELL’8 PER MILLE.


* Papa Francesco: «Chi crede in Dio non può essere mafioso»

Papa Francesco

 

La Messa al Foro Italico a 25 anni dalla morte di padre Puglisi: essere mafiosi è bestemmiare Dio con la vita. Il pranzo da Biagio Conte. La tappa nel rione Brancaccio, prima di incontrare i giovani.

Nel 1993 Giovanni Paolo II lanciava da Agrigento il suo grido “scaturito dal cuore” ai mafiosi: «Convertitevi». Venticinque anni dopo, sempre dalla Sicilia, ma stavolta da Palermo papa Francesco riprende quelle parole. E scandisce: «Ai mafiosi dico: cambiate!». Francesco è il Papa della misericordia e quindi li chiama «fratelli e sorelle», vocaboli aggiunti a braccio. E fra gli applausi incalza gli affiliati: «Smettete di pensare a voi stessi e ai vostri soldi, convertitevi al vero Dio di Gesù Cristo. Altrimenti la vostra vita andrà persa». Il suo monito risuona al Foro Italico, il lungomare di Palermo che accoglie più di 100mila pellegrini per la Messa che Francesco celebra nella seconda metà della mattina in occasione del 25° anniversario della morte di padre Pino Puglisi, il primo martire della mafia dichiarato beato dalla Chiesa. Perché proprio il 15 settembre 1993 il “sacerdote di strada” veniva ucciso nel suo quartiere d’origine, Brancaccio, il “fortino” di Cosa Nostra dove Puglisi aveva tradotto il Vangelo in promozione umana e riscatto sociale.


 

Vedere il video

 

 


* Segnalazioni:

 


* Vicariato di Roma - Centro per la Pastorale Familiare

Carissimi,
l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Ecclesia Mater” a servizio della Diocesi di Roma collabora al Corso di Alta Formazione in “consulenza familiare con specializzazione pastorale”, organizzato dall’Ufficio per la Pastorale Familiare della CEI e dalla Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di ispirazione cristiana.
Il corso, triennale, ha un approccio multidisciplinare, integrato con laboratori pastorali e attività pratiche di consulenza familiare.
Il primo incontro è di due settimane intensive e si terrà da domenica 8 a sabato 21 luglio 2018 a Madonna di Campiglio (Tn) presso l’Hotel Relais des Alpes http://www.hotelrelaisdesalpes.it/ . I successivi weekend “nord-centro-sud Italia” si terranno il 15 e 16 dicembre 2018 ed il 2 e 3 marzo 2019.
Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 30 aprile 2018. Devono essere inoltrate alla Segreteria dell’Ecclesia Mater, per quanto concerne la registrazione accademica, al link http://www.ecclesiamater.org/Iscrizione_1.aspx e all'Ufficio Famiglia Cei per la parte logistica al link http://www.iniziative.chiesacattolica.it/Formazione2018
In allegato trovate tutte le informazioni.
Un saluto caro a tutti.
Luca Pasquale

 

 

VICARIATO DI ROMA - Ufficio Scuola
Piazza San Giovanni in Laterano 6 - 00184 Roma
luca.pasquale@vicariatusurbis.org

 

Locandina

 

 


* Vicariato di Roma - Centro per la Pastorale Familiare

Seminario "Sapere Per Educare"

 

Carissimi,

d’intesa con l’Ufficio Scuola del Vicariato di Roma, volentieri Vi segnalo questa iniziativa di formazione utile agli insegnanti e ai genitori nel rapporto Famiglia – Scuola.
Sperando di averVi fatto cosa gradita, Vi saluto cordialmente.

don Andrea Manto

 

 

Mons. Andrea Manto
Direttore
Centro per la Pastorale della Famiglia
Vicariato di Roma
Piazza San Giovanni in Laterano 6 - 00184 Roma
Tel. +39 06 6988 6211
@: famiglia@vicariatusurbis.org

 

Allegati:
  Locandina
  Programma SpE
  Abstract SpE

 


* Informazione su altre associazioni.

L’Associazione “Famiglie Insieme” può fornire notizie e informazioni riguardanti altre associazioni che si occupano della famiglia e i servizi che offrono sul territorio di Roma.
Contatti:
Associazione “Famiglie Insieme”
Tel. e Fax: +39 06 6788 403
e-mail:
mail@famiglieinsieme.info; famiglieinsieme@vodafone.it











Associazione "FAMIGLIE INSIEME"

Presidente: Bruno Berardi
VicePresidente: Rita Santodonato
Tesoriere: Marco Russo
Segretaria: Annalisa Gozzi

Sede: Via in Miranda, 1 - 00186 Roma -Tel. e Fax: +39 06 6788 403
C.F. 96268100581
 

Copyright @ (2013) Associazione "Famiglie Insieme" - Tutti i diritti riservati    Webmaster: Luciano de Bernardis