Icona Sacra Famiglia
associazione
partecipazione

   

QUESTO SITO È GESTITO CON I FONDI DELL’8 PER MILLE.


* Papa Francesco: “Con il diavolo non si dialoga, si risponde con la Parola di Dio”

Papa Francesco

 

“Col diavolo non si dialoga, non si deve dialogare ma solo gli si risponde con la Parola di Dio”. Le tentazioni rappresentano “l’illusione di poter ottenere il successo e la felicità”. Sono le parole di papa Francesco nell’Angelus a piazza San Pietro, commentando il Vangelo sulle tentazioni cui viene sottoposto Gesù nel deserto.

“Le tre tentazioni indicano tre strade che il mondo sempre propone promettendo grandi successi: l’avidità di possesso, la gloria umana, la strumentalizzazione di Dio”, spiega papa Francesco. “Sono queste le strade che ci vengono messe davanti, con l’illusione di poter così ottenere il successo e la felicità - ha sottolineato -. Ma, in realtà, esse sono del tutto estranee al modo di agire di Dio; anzi, di fatto ci separano da Lui, perché sono opera di Satana”.
Parlando dell’avidità di possesso, il Papa ha spiegato che “è sempre questa la logica insidiosa del diavolo. Egli parte dal naturale e legittimo bisogno di nutrirsi, di vivere, di realizzarsi, di essere felici, per spingerci a credere che tutto ciò è possibile senza Dio, anzi, persino contro di Lui”.


Leggi il seguito su l’Avvenire.

 


 

41a GIORNATA DELLA VITA - “È VITA, È FUTURO”


 

Venerdì 1 febbraio 2019 nella sala conferenze del Seminario Maggiore del Vicariato in occasione della 41a giornata della vita organizzata dal Centro per la Pastorale familiare della Diocesi di Roma, S.E. mons. Gianrico Ruzza ha trattato il tema con titolo “È vita, è futuro”.
Sono seguiti gli interventi moderati da mons. Andrea Manto con due testimonianze di particolare valore significativo:

-testimonianza rigurdante il progetto “Noi e i nonni” attuato dall'associazione Famiglie insieme in tre scuole cattoliche parificate;

-testimonianza riguardante il progetto “Educautismo” illustrato dalla dott.ssa Assunta Lombardi della ASL di Latina.

 

Nel links seguenti gli articoli sui temi trattati nell’incontro:

 

L’articolo su “Romasette.it”
Il progetto “Noi e i nonni”

 

 


* Segnalazioni:

 


* Vicariato di Roma - Centro per la Pastorale Familiare

Carissimi,
l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Ecclesia Mater” a servizio della Diocesi di Roma collabora al Corso di Alta Formazione in “consulenza familiare con specializzazione pastorale”, organizzato dall’Ufficio per la Pastorale Familiare della CEI e dalla Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di ispirazione cristiana.
Il corso, triennale, ha un approccio multidisciplinare, integrato con laboratori pastorali e attività pratiche di consulenza familiare.
Il primo incontro è di due settimane intensive e si terrà da domenica 8 a sabato 21 luglio 2018 a Madonna di Campiglio (Tn) presso l’Hotel Relais des Alpes http://www.hotelrelaisdesalpes.it/ . I successivi weekend “nord-centro-sud Italia” si terranno il 15 e 16 dicembre 2018 ed il 2 e 3 marzo 2019.
Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 30 aprile 2018. Devono essere inoltrate alla Segreteria dell’Ecclesia Mater, per quanto concerne la registrazione accademica, al link http://www.ecclesiamater.org/Iscrizione_1.aspx e all'Ufficio Famiglia Cei per la parte logistica al link http://www.iniziative.chiesacattolica.it/Formazione2018
In allegato trovate tutte le informazioni.
Un saluto caro a tutti.
Luca Pasquale

 

 

VICARIATO DI ROMA - Ufficio Scuola
Piazza San Giovanni in Laterano 6 - 00184 Roma
luca.pasquale@vicariatusurbis.org

 

Locandina

 

 


* Informazione su altre associazioni.

L’Associazione “Famiglie Insieme” può fornire notizie e informazioni riguardanti altre associazioni che si occupano della famiglia e i servizi che offrono sul territorio di Roma.
Contatti:
Associazione “Famiglie Insieme”
Tel. e Fax: +39 06 6788 403
e-mail:
mail@famiglieinsieme.info; famiglieinsieme@vodafone.it











Associazione "FAMIGLIE INSIEME"

Presidente: Bruno Berardi
VicePresidente: Rita Santodonato
Tesoriere: Marco Russo
Segretaria: Annalisa Gozzi

Sede: Via in Miranda, 1 - 00186 Roma -Tel. e Fax: +39 06 6788 403
C.F. 96268100581
 

Copyright @ (2013) Associazione "Famiglie Insieme" - Tutti i diritti riservati    Webmaster: Luciano de Bernardis