Roma–Sette: il settimanale della diocesi di Roma

Domenica 08 gennaio 2006  




L'avventura del "Progetto genitorialità"

L’iniziativa dell’associazione
* "Famiglie Insieme";
mai soli davanti ai problemi
di Francesco Lalli
 

Può educare solo chi apprezza l'esistenza, chi vede positivamente il cammino della vita, chi sente di appartenere ad un divenire nella sostanza buono e, soprattutto, chi si radica in certezze vissute, le certezze che vengono dal Vangelo dell’Amore. Questa la convinzione che guida l’associazione "Famiglie Insieme" da tempo impegnata sul versante del sostegno al nucleo primario della società e alla presa di coscienza delle differenze dei ruoli materno e paterno, oggi spesso molto confusi. "Quella di essere genitori è la più bella avventura dell’essere umano ma anche più difficile. Di quì l’idea di lanciare un "Progetto Genitorialità rivolta alla coppia - ci spiega l’ingegnere Franco Astolfi, già presidente dell’associazione e coordinatore dell’iniziativa - per un confronto che si tramuti in una convinzione di problemi e incertezze da superare insieme, a un contatto con altre coppie". L’idea si inserisce in uno dei tre filoni lungo cui si muoverà l’associazione nel prossimo anno: "Si tratta del sostegno alla pastorale diocesana incentrata sul tema della famiglia - sottolinea ancora Astolfi - dal momento che il progetto, seppure articolato secondo incontri mensili all’interno della sede della nostra associazione, vuole creare veri e propri nuclei che poi portino quest’esperienza nelle parrocchie o nelle prefetture replicandone modalità e intenti. Insomma un cammino attivo e coinvolgente, da trasmettere agli altri".
Entrando più nello specifico, molti appaiono gli intenti che l'iniziativa si propone nelle sue varie articolazioni. Si va dalla focalizzazione sulle difficoltà delle giovani coppie, spesso le più suscettibili di profonde crisi post-matrimoniali, alla formazione portata avanti anche attraverso i contributi di esperti; dall’incremento di una crescita spirituale e di una maggiore presenza del genitore nel mondo della scuola, ad un aumento dell’informazione sulle iniziative organizzate dalla diocesi per la famiglia e che spesso non si conoscono o si conoscono poco e male. "Il programma verrà definito dal gruppo di lavoro tra qualche tempo e partirà in primavera - conclude Astolfi - ma non è l’unico nostro impegno per il prossimo anno. Esistono infatti altre strade che vogliamo continuare a percorrere. Quella di una spiritualità familiare che va alimentata continuamente, attraverso momenti specifici, e la scuola di solidarietà familiare rivolta alla formazione di responsabili di cooperative e associazioni che s’impegnino nell’ambito del sociale in un modo costruttivo, dall’assistenza agli anziani fino alla creazione di asili nido".


* I servizi
"Famiglie Insieme", nata nel giugno 1994, offre vari servizi per il sostegno alle famiglie. In corso una scuola di animazione e solidarietà familiare promossa in collaborazione con il Centro diocesano per la pastorale familiare. Un servizio gratuito, è offerto a quanti provengono da una separazione coniugale o da un divorzio; consulenze anche per avviare una causa di nullità.
(www.famiglieinsieme.info)



Pagina modificata a cura dell'Associazione "Famiglie Insieme" per gentile concessione della redazione di Roma-sette
[Ritorno]